Giorno di Magha Puja – Thailandia
14/12/2018
Festa buddhista theravāda, che si tiene di solito a febbraio, nel giorno di luna piena nel Tempio di Wat Phra Dhammakaya, provincia di Pathum Thani, periferia di Bangkok, Il giorno è dedicato alla commemorazione del Sangha, ossia della comunità monastica, o più in generale la congregazione degli “esseri nobili”. L’origine dottrinale della festa è l’evento in cui 1.250 arahant si radunarono spontaneamente, senza previo accordo, alla presenza del Buddha. Di questi monaci risvegliati, mille avevano conseguito il risveglio ascoltando il Sutra del fuoco impartito dal Buddha; gli altri 250 erano discepoli dei venerabili anziani Śāriputra e Moggallana. Compiaciuto del buon auspicio che derivava da questa assemblea, il Buddha tenne l ‘Ovada-Patimokkha Gatha, un discorso che riassume i punti principali della dottrina del Buddha, il Dhamma, che il Buddha indirizzò ai suoi monaci prima di inviarli ad insegnare la dottrina a tutti gli esseri senzienti.
Il Giorno di Magha Puja è una delle tre principali feste buddhiste dell’anno, che ha luogo ogni anno nella notte di plenilunio del terzo mese lunare (magha). Attraverso la preghiera, i canti, la meditazione e la raccolta delle offerte da parte dei devoti, la comunità monastica celebre il Sangha, il vivere in armonia, comemmorando – nella prima notte di luna piena del terzo mese lunare – il momento in cui senza previa convocazione, 1.250 arahant (monaci risvegliati) si radunarono spontaneamente per ascoltare il Buddha pronunciare il suo primo sermone, durante cui formulò la base della sua dottrina (Dhamma).
Il tempio immmortalato intorno a cui si sta celebrano la ricorrenza, che vediamo in queste immagini, si trova nel distretto di Khlong Luang, poco distante da Bangkok. Questa sera dopo il tramonto, a conclusione della giornata, i monaci percorreranno per tre volte il periplo dell’edificio, in processione silenziosa, con delle lanterne in mano.
vedi il nostro “Gran Tour della Thailandia”