TUSCIA: PAESAGGI ETRUSCHI, STORIA E NATURA
12/01/2019
Culla di leggende e di storia, di vie antiche e di colline verdeggianti
TUSCIA ETERNA SCOPERTA
I GIORNO PALERMO/ROMA/OSTIA/CERVETERI/VITERBO
Ritrovo all’ aeroporto di Palermo ore 08.00, partenza per Fiumicino ore 9.55. All’arrivo ci trasferiamo ad Ostia Antica dove ammireremo il borgo, fondato da Gregorio VI, con la piazzetta, la Chiesa ed il Castello ed uno dei più grandi e famosi Parchi Archeologici d’Italia con gli spettacolari edifici romani: il Teatro, le Terme e le Domus, il Piazzale delle Corporazioni, i magazzini e le tabernae dove si sostava per bere e mangiare. Dopo il pranzo libero ci dirigiamo a Cerveteri, borgo medievale su uno posto su uno sperone di tufo con la sua bella Rocca duecentesca. Visitiamo la Necropoli etrusca, vasto e suggestivo complesso monumentale, la Tomba dei Rilievi a stucchi policromi e la Tomba Moretti, l’unica scavata in un tumulo con colonne nel vestibolo. Cena e pernottamento a Viterbo.
II GIORNO BAGNAIA – VITERBO – CIVITA DI BAGNOREGIO
Iniziamo la giornata visitando villa Lante, a Bagnaia, splendido gioiello architettonico del 500 e il suo giardino, annoverato tra i più belli d’Italia. Proseguiamo per Viterbo, la Città dei Papi, tipico esempio del gotico viterbese: Piazza S. Lorenzo con il Palazzo dei Papi, la Cattedrale, il pittoresco quartiere medievale, la Basilica di S. Maria della Quercia, armonioso esempio rinascimentale ed il Chiostro dell’attiguo convento. Concludiamo con la visita della splendida Civita di Bagnoregio, la “città che muore”, costruita sul tufo, con le sue strette vie medievali, che emerge quasi dal nulla come una città incantata. Rientriamo per la cena in hotel.
CIVITA DI BAGNOREGIO
III GIORNO VIGNANELLO – S. MARTINO AL CIMINO
Ci dirigiamo verso Vignanello, dove si trova il Castello Ruspoli, che vanta uno dei giardini più curati della zona, esempio di ordine e di bellezza. Nel pomeriggio visitiamo San Martino al Cimino, il cui borgo si caratterizza per le famose case a schiera, uno dei primi esempi di urbanistica popolare, dominato dall’Abbazia Cistercense e dal Palazzo seicentesco Doria Pamphilj. Cena in hotel.
IV GIORNO TARQUINIA – TUSCANIA – CAPODIMONTE
Iniziamo la giornata con la visita Tarquinia, dove visitiamo il centro storico, il Museo Nazionale ed infine la famosa Necropoli etrusca; il parco archeologico conta più di seimila tombe affrescate, primo esempio concreto della grande pittura italiana. Scopriamo Tuscania; attraversate le sue straordinarie mura merlate, visitiamo la Basilica di S. Pietro, la Chiesa romanica di Santa Maria della Rosa e la Basilica di Santa Maria Maggiore. Ci spostiamo a Capodimonte, dalla cui splendida rocca cinquecentesca si ha una visione completa del lago di Bolsena, il più grande lago vulcanico d’Europa – Rientriamo per la cena in hotel.
V GIORNO CAPRAROLA – SUTRI – FIUMICINO – PALERMO
Raggiungiamo Caprarola e visitiamo l’imponente Palazzo Farnese, grandiosa residenza a pianta pentagonale, che, costruito inizialmente come fortezza, è divenuto poi unico ed ineguagliabile per originalità architettonica e maestosità. Proseguiamo con una passeggiata a Sutri per visitare le tombe rupestri, l’Anfiteatro e il Mitreo. Arriviamo sul Lago di Vico, che tra i laghi vulcanici dell’Italia centrale ha meglio conservato la forma che ne testimonia l’origine, circondato dal complesso montuoso dei Monti Cimini, in particolare dal Monte Fogliano e dal Monte Venere. Proseguiamo verso Vignanello, dove si trova il Castello Ruspoli, che vanta uno dei giardini più curati della zona, esempio di ordine e di bellezza. Nel tardi pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Fiumicino e partenza per Palermo ore 18,50.