Tre Re sulla via dell’Olio a Cassaro
20/09/2018
Cassaro – Folclore, arte e falò sulla via dei Tre Re. Degustazione di prodotti tipici iblei, Rappresentazione vivente dell’arrivo dei Magi a Betlemme. Nel più piccolo paese degli Iblei, custode di antiche tradizioni, si rinnova una delle manifestazioni più longeve della Sicilia.
Tradizione e Folclore: questi gli ingredienti della manifestazione dei Tre Re – sulla via dell’Olio, che si svolge il 5 e 6 gennaio 2019 nel pittoresco e suggestivo centro storico di Cassaro, già comune UNESCO dal 2005. La festa dei Tre Re, che vanta l’iscrizione nel registro delle eredità immateriali della Sicilia, è un’importante ricorrenza che la comunità cassarese propone da diversi anni ai visitatori, grazie al dinamismo di diverse realtà associative e culturali, con il contributo di privati e cittadini, che hanno scommesso sul recupero delle tradizioni locali e sul turismo ecosostenibile, così da non incidere sul bilancio comunale.
Al centro degli appuntamenti la rappresentazione dell’arrivo dei Tre Re dell’Oriente, che vede lo spegnimento delle luci del paese e la presenza della stella che illuminerà il lento cammino dei magi a cavallo, seguiti da un corteo di fiaccole. I magi, dopo aver peregrinato per le strade del piccolo borgo, arriveranno così alla meta: la chiesa Sant’Antonio Abate, dove ad attenderli è il Bambin Gesù.
La storia dei magi, i misteriosi pagani di cui l’evangelista Matteo narra «dall’Oriente» al cospetto del Figlio di David, viene da lontano. Al pari di tutti gli autentici misteri, il suo significato è inesauribile. I Re Magi erano sacerdoti, saggi e astrologi. Tre sono i doni con i quali i Magi riconoscono Gesù Bambino come sovrano universale (oro), essere divino (incenso) e umanamente mortale (mirra). Tre sono le razze umane delle quali diventano i rappresentanti e sempre tre le età dell’uomo che incarnano. Una visione profetica, che li porta a compiere il primo pellegrinaggio della storia. La loro è una figura “ponte” che unisce i continenti “tra Oriente ed Occidente”. Un cammino lungo la strada dell’olio, tra mito, leggenda e sapori degli iblei.
Maggiori informazioni
https://www.facebook.com/ComunediCassaro/