Narrar castelli e vini
14/10/2018
Per amanti del vino, di castelli, di musei o di attività all’aria aperta. Per cultura o divertimento, per giovani e meno giovani e… persino per i cani.
Visite narrate dagli antichi abitanti dei castelli: storia, leggende e tradizioni di una terra antichissima! Saranno protagonisti i Castelli di Serralunga, Monticello d’Alba, e, per la prima volta, Monteu Roero e Ceresole d’Alba.
la storia in scena nei castelli di Langhe e Roero
Vera protagonista dell’evento è la narrazione – e con essa tutte le suggestioni evocate dalla parola recitata: straordinariamente “viva” e realistica, permette al visitatore di diventare parte integrante della scena e interlocutore dei personaggi, in un’emozionante scoperta – o riscoperta – di storie e leggende.
Non una semplice visita guidata, dunque, ma un evento dove il fil rouge è dato dal racconto: una visita narrata. I visitatori sono infatti accompagnati alla scoperta degli edifici dagli stessi personaggi che vissero fra quegli ambienti, grazie alla finzione scenica a cura di narratori e guide turistiche che danno voce a figure storiche e leggendarie legate a tali castelli. La forza di Narrar Castelli è rappresentata dall’emozione che sa suscitare nel visitatore.
il motore di tale emozione è dato dalla storia stessa di ciascun edificio e delle sue pertinenze, colta in un momento storico particolare e messa in luce a beneficio dei visitatori. I castelli, quasi richiamati alla vita, accolgono nuovamente fra le loro sale e nei loro giardini frotte di persone, come un tempo nobili e servitù, artisti, artigiani, postulanti. Un percorso quindi in grado di coinvolgere non solo gli adulti ma anche i bambini.
Al termine dei percorsi narrati di visita, spazio anche alle degustazioni di vini.
Domenica 21 ottobre 2018, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, con turni ogni ora circa, saranno protagonisti il Castello di Serralunga d’Alba e il Castello di Monticello d’Alba.
Domenica 28 ottobre, invece, toccherà a Ceresole d’Alba e, grande novità 2018, al Castello di Monteu Roero.
Domenica 21 e 28 ottobre 2018, i castelli delle Langhe e del Roero rivivono i fasti del loro passato e aprono le porte dei loro preziosi saloni a una serie di visite molto particolari: per “Narrar castelli e vini®” saranno gli antichi abitanti, impersonati da animatori e guide turistiche in costume, a guidare le visite e narrare vicende storiche, leggende e curiosità legate ai “loro” castelli.
Al termine dei percorsi narrati di visita, spazio alle degustazioni di vino: non potrebbe essere altrimenti, in un territorio come le Langhe e il Roero, celebri in tutto il mondo per il loro straordinario patrimonio vitivinicolo. Organizzate presso le enoteche e le botteghe del vino presenti nel borgo che ospita il castello, oppure nelle pertinenze del castello stesso, le degustazioni coinvolgono produttori locali e propongono il meglio del territorio.
“Narrar castelli e vini”, quest’anno alla XVIII edizione, è organizzato da Turismo in Langa con il contributo di Fondazione CRC, in collaborazione con la Barolo & Castles Foundation, Network Roero e Associazione Bel Monteu e con i proprietari dei manieri.
Quattro i castelli protagonisti: non è necessario prenotare, è sufficiente recarsi nel castello prescelto tra le 10 e le 13 e tra le 14 e le 18 e si verrà inseriti nel primo turno disponibili (partenze ogni ora circa, ultima partenza ore 17).
I CASTELLI PROTAGONISTI
“Narrar castelli” offre un viaggio a ritroso nel tempo per permettere ai visitatori di scoprire eventi e aneddoti memorabili, oltre a gustare la ricchezza della produzione enogastronomica del territorio.
Protagonisti indiscussi i castelli che sorgono sulla cima delle colline delle Langhe, (Serralunga d’Alba) e del Roero (Monticello d’Alba, Monteu Roero e Ceresole d’Alba).