CALABRIA – ESTATE 2023
21/03/2023
La Calabria vanta un patrimonio archeologico di straordinario interesse. Numerose sono le testimonianze di una storia millenaria di grande fascino, tutte da scoprire in un viaggio tra civiltà di un lontano e glorioso passato – dai Romani ai Greci ai Normanni agli Arabi.
Una terra fatta di accenti intensi, silenzi profondi e fragore assordante, una terra aspra ma di profonda bellezza, che si rispecchia nella sua natura incontaminata, nei caratteristici borghi, nella storia millenaria e nell’arte sacra.
Ti innamorerai dei suoi suggestivi panorami, delle sue verdi montagne e della luce intensa dei suoi mari, delle aree archeologiche a pochi passi dalla costa, dei piccoli borghi inerpicati con le loro antiche tradizioni, del litorale frastagliato e delle sue colorate spiagge, luoghi che rigenerano lo spirito.
Riceverai i sorrisi della sua gente, semplice e accogliente, che condivide con generosità i profumi e i sapori genuini di questa terra. Questa è la Calabria! Punta dello Stivale, estremo sud dell’Italia, cuore del Mediterraneo.
Un territorio che chiede di immergerti lentamente per scoprire la sua vera anima. Ogni desiderio di viaggio può essere realizzato, sia d’inverno che d’estate.
Cerca tra le nostre proposte quella più adatta a te
TH LE CASTELLA
Il Villaggio TH Le Castella – Baia Degli Dei. Si trova in una splendida posizione panoramica, a dominio della baia e di fronte all’antica fortezza aragonese che sembra quasi sospesa sul mare limpido.
Un vero e proprio luogo da fiaba che sorge su una terrazza naturale e si affaccia su uno dei tratti più suggestivi della costa ionica. E’ circondato da un grande giardino e dalla rigogliosa vegetazione della macchia mediterranea. Meta ideale per chi ama il mare, lo sport e la giusta dose di relax.
TH SIMERI – SIMERI VILLAGE
LA MODERNITA’ IMMERSA NELLA NATURA
Mare cristallino e lunghissime distese di sabbia ti attendono al TH Simeri.
Affacciato sulla costa ionica, è circondato da ulivi e giardini di palme e fiori coloratissimi ed ha accesso diretto alla spiaggia riservata, raggiungibile attraverso un gradevole percorso pedonale. Grazie alla sua struttura lineare è l’ideale per famiglie con bambini piccoli e per chi cerca un ambiente rilassante e accogliente.
TH CAPO RIZZUTO – CAPO RIZZUTO
Un parco incontaminato e acqua di assoluta trasparenza
TH Capo Rizzuto si trova in una splendida posizione panoramica ed è adagiato sul promontorio della riserva naturale Marina di Capo Rizzuto, una vasta area protetta di grande interesse naturalistico, circondato da un parco di ulivi secolari perfettamente inserito nel paesaggio locale. Il Villaggio si trova sulla costa ionica della Calabria, nelle vicinanze del caratteristico borgo di Le Castella, con l’importante Castello Aragonese affacciato sul mare.
SERENE’ VILLAGE
IL BLU ZAFFIRO DELLO IONIO INCORNICIATO DAL VERDE
Un giardino a 4 stelle dove tutto è a portata di mano. Sulla costa ionica più bella, a ridosso dell’area marina protetta di Capo Rizzuto.
Il Serenè Village è un villaggio turistico 4 stelle direttamente su una bellissima spiaggia della costa ionica, bordata da un grande bosco di eucalipti. Sorge in Località Marinella di Cutro, a 18 km dall’aeroporto di Crotone e a 80 km da quello di Lamezia Terme. L’offerta del Serenè Village è pensata per soddisfare le esigenze, i desideri e il bisogno di divertimento e relax di adulti e bambini. Congiunto all’ampia spiaggia sabbiosa da un suggestivo bosco di eucalipti, dispone di 480 camere poste su due piani, dotate di tutti i comfort, vicinissime al mare (300 m). La spiaggia, privata e sabbiosa, dispone di ombrelloni riservati, lettini e sdraio, spogliatoi e docce, bar, desk informazioni. A disposizione degli ospiti barche a vela e windsurf (salvo negli orari dei corsi), canoe, pedalò, paddle surf, campo da beach tennis e beach volley,
ESCURSIONI
LA SILA PICCOLA E LA SILA GRANDE80 KM – 1 GIORNATA
La Sila si trova nel cuore della Calabria, circondata da una corona di monti la cui cima più alta, Monte Botte Donato, raggiunge i 1.928 mt. E’ ricoperta da una immensa foresta costituita in gran parte da conifere e faggi e presenta una fauna ricca e di grande valore naturalistico. Il Parco è l’ambiente ideale per effettuare escursioni a piedi, in mountain-bike, a cavallo, per praticare orienteering, birdwatching, biowatching, fotografia naturalistica, sci alpino, sci di fondo, gite in barca a vela od in canoa. L’enogastronomia offre singolari e gustosi prodotti tipici dell’economia contadina dell’ambiente silano e mediterraneo.
PIZZO CALABRO, TROPEA E CAPO VATICANO: LA COSTA TIRRENICA140 KM – 1 GIORNATA
Pizzo Calabro è una delle cittadine più rinomate del vibonese, uno splendido borgo sulla costa, arroccato su di un promontorio al centro del Golfo di Sant’Eufemia. Interessante da visitare l’antico borgo marinaro e la chiesetta di Piedigrotta, scavata nel tufo, risalente al 1600. Seguendo le indicazioni per Tropea si giunge nella più famosa località turistica della Calabria in cui oltre alle splendide spiagge e vie della città è da visitare la Cattedrale Normanna con la facciata gotica e il portale cinquecentesco. Ultima tappa, Capo Vaticano e visita al Belvedere ed alle sue scogliere.
BELVEDERE MARITTIMO E LA MOSTRA PERMANENTE DEI BASSORILIEVI IN TERRACOTTA170 KM – 1 GIORNATA
Belvedere marittimo è un paese molto antico arroccato sulla costa tirrenica dell’alto cosentino: la Costiera dei Cedri. La sua posizione strategica lo rende unico sia dal punto di vista difensivo quanto da quello panoramico. Alle sue spalle la protezione di una grande montagna , l’ultima del Parco del Pollino, davanti ai suoi occhi l’apertura del mare aperto, Questo paese è famoso, oltre che per essere riuscito a mantenere intatta la propria bellezza, perché è stato protagonista di un progetto artistico che ha previsto la creazione di bassorilievi in terracotta sui muri delle case facendo così rivivere, l’antica tradizione dei ceramisti belvedere.
REGGIO CALABRIA195 KM – 1 GIORNATA
Reggio è sede di uno tra i più importanti musei archeologici dedicati alla Magna Grecia dove sono custoditi i famosi Bronzi di Riace, rara testimonianza della scultura bronzea greca, divenuti tra i simboli della città, di una giovane Università. Sono da visitare il Duomo, in stile neo-romanico, è il più grande edificio religioso della Calabria con la cappella barocca e numerose opere di pittori e orafi reggini del XIX e XX secolo.